Presentazione del progetto e del videogioco a Velletri

L’appuntamento è previsto per lunedì 22 maggio 2023, dalle ore 10, presso il Teatro Artemisio “Gian Maria Volonté” di Velletri.

È giunto al termine il cammino del progetto Monsters High School – A scuola di animazione digitale, un percorso voluto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A beneficiarne sono stati gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” di Velletri che in classe hanno scoperto i segreti del cinema e, grazie a un ciclo di proiezioni, hanno sperimentato la magia del cinema sul grande schermo.

Coordinato dall’Università degli Studi Link di Roma in collaborazione con Fondazione Vigamus, Monsters High School ha promosso la costruzione di un nuovo sguardo attraverso lo sviluppo di competenze nel linguaggio audiovisivo e in particolare nel campo dell’animazione e del videogame.  

Grazie al lavoro dei docenti universitari, dei formatori di educazione visiva e degli esperti di Fondazione Vigamus alcune classi selezionate della scuola “Andrea Velletrano” hanno partecipato ad attività didattiche e laboratoriali, finalizzate a far conoscere e sperimentare le fasi di realizzazione di un audiovisivo e, più nello specifico, di un videogame, attraverso il laboratorio “Animare le immagini: Introduzione alla CG animation” e il project work finale “Creiamo un videogame” che verrà mostrato lunedì 22 maggio.

Alle attività didattiche e laboratoriali destinate agli studenti, il progetto ha affiancato un’offerta formativa pensata per i docenti e incentrata sulla media education, in cui il cinema e i linguaggi audiovisivi sono stati analizzati come supporto alle tradizionali materie di insegnamento, non solo in area umanistica ma anche in area scientifica. L’offerta formativa è stata arricchita e potenziata da una piattaforma digitale, una “cassetta degli attrezzi” disponibile sul sito web del progetto e composta da percorsi formativi e risorse didattiche per studenti e docenti.

Monsters High School è stato integrato da eventi e iniziative speciali, con l’obiettivo di estendere l’operosità del percorso al mondo delle professioni dell’audiovisivo e delle università e al grande pubblico. In particolare sono state organizzate un ciclo di proiezioni dedicate al cinema di animazione e una visita presso Vigamus – Museo del videogioco.

Il 22 maggio, dalle ore 10:00 presso il Teatro Artemisio di Velletri, gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di I grado “Andrea Velletrano” avranno l’occasione di presentare la demo di “Future Apocalypse”, il videogioco da loro ideato. Assieme a loro, sul palco del Teatro Artemisio, ci saranno gli artisti, i docenti, i formatori e gli esperti che hanno preso parte a Monsters High School – A scuola di animazione digitale.

La giornata prenderà il via con la proiezione del video di backstage:
“Monsters High School: Dietro le quinte”
a cura di Arianna Vergari, Università degli Studi Link

A seguire i saluti e la presentazione del progetto:

Antonella Isopi, Dirigente Scolastico I.C. Velletri Centro
Massimiliano Coviello, Università degli Studi Link
Marco Accordi Rickards, Fondazione Vigamus e Università degli Studi Link

Tavola rotonda
Il gioco si fa serio!
Il ruolo dei social media nello sviluppo cognitivo, sociale e affettivo della Generazione Z

Intervengono:
Gianmarco Tognazzi, attore
Maura Ianni, docente di Psicologia generale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Domenico Barbuto, Segretario generale AGIS
Barbara Riccardi, maestra e inventrice di Giochimparando
Mattia Cinquegrani, tutor didattico del progetto, Università degli Studi Roma Tre

Moderano:
Antonella Isopi e Melina Allegro I.C. Velletri Centro

presentano il videogioco 
Ivan Paduano, Fondazione Vigamus e Università degli Studi
Davide Iacono Quarantino, game designer e fumettista

Future Apocalypse
I nostri protagonisti sono due alunni delle scuole medie. Non sono alunni modello, sono svogliati e danno spesso dei grattacapi ai loro insegnanti. Sopportano poco i compagni e passano molto (troppo) tempo da soli. Un giorno, però, un evento imprevisto sconvolge la loro routine quotidiana: la scuola è stata invasa da un numero incredibile di creature dalla provenienza sconosciuta, non si sa molto di loro ma all’apparenza sembrano degli Zombie. I due amici si rendono conto che non possono stare a guardare ed essere eliminati da quelle strane creature, che seppur lente e goffe iniziano a inseguirli nei corridoi, né tantomeno possono lasciare i loro compagni in balia degli eventi: bisogna salvare la scuola!

In occasione dell’evento verrà presentata l’esposizione
“Monsters High School: Mostra dei lavori del laboratorio”
dal 23 al 27 maggio (h. 9:00-18:00) – Porta Napoletana di Velletri


Scarica la Locandina dell’evento